Pivot Shuttle SL - Fazua Ride 60 - EMTB Revolution

Pivot Shuttle SL - Fazua Ride 60 - EMTB Revolution

, di Adriano Chiarello, 2 tempo di lettura minimo

Se non è la rivoluzione, certamente il nuovo sistema EBike di casa Fazua, il nuovissimo Ride 60, sposta notevolmente gli equilibri e ci fa porre diversi punti interrogativi. Questa non è una recensione, quella arriverà domani - martedì 18 ottobre, alle ore 19.00 sul canale Youtube (non mancate😊) - e sarà completa. Vi racconteremo infatti le nostre sensazioni passo dopo passo, vi spiegheremo la bici nel dettaglio e vi diremo quello che pensiamo, quali sono le nostre conclusioni relative al motore, in relazione al modello della Pivot.

Infatti, secondo noi, è proprio lì che sta il punto focale del discorso: nella relazione che può avere questo tipo di motore con le diverse tipologie di bici, di telai, di escursione, di peso e di reattività.

Il peso effettivo della bici ve lo diremo domani, ma non siamo stati a guardare il numero o la cifra, è stato sufficiente sollevarla appena arrivata, è sufficiente fare qualche pedalata e alzare l'anteriore: questa, in sella, è una muscolare!

La certezza di fare almeno 1.000 metri di dislivello con la massima erogazione, la Rocket, lascia ancora più perplessi e ci fa dire una cosa. Una cosa non da poco: tutte le altre? Tutti quei bisonti con 750Wh, pesanti e rumorosi?

Quei bisonti servono e serviranno ancora e vi spieghiamo il perchè: hanno più autonomia, e fin lì, ci arriviamo tutti; hanno più peso, e questo, per chi non allenato/abituato ad affrontare certe discese, può anche essere un malus. Sono stabilità e sicurezza per chi non è un fenomeno insomma, poi chiaro, sull'agilità non c'è discussione. Permettono quindi (i bisonti) di affrontare giri da 1.500 metri senza troppo impegno e sacrificio, volendo, cosa che questa bici non permette.

Ma è proprio questo il bello: si apre ora una nuova possibilità. Si apre un altro microinsieme di modelli di biciclette che faranno contente le molte persone che le stavano aspettando.

Con gli pneumatici slick non si può correre sul bagnato e viceversa. Fazua Ride 60, questa bici e tutte le superlight che stanno per esplodere, sono un po' come lo pneumatico intermedio del nostro mondo, che fino ad ora era fatto da dry o wet, da bianco o nero, da muscolari o elettrici!

Ora - chi lo vorrà - potrà usare queste bici ed uscire senza troppi problemi, sia con i muscolari, che con gli elettrici.

P.S. Ci eravamo dimenticati un dettaglio: a primavera arriverà, anche per il Fazua Ride 60, l'extender da 210 Wh di batteria, portandone così la capacità a 640 Wh! 😐

Arrivederci a tutti.

 

EBike4Enduro

Tag

lascia un commento

lascia un commento


Blog posts

Login

Hai dimenticato la password?

Non hai ancora un conto?
Creare un profilo