Episodio #10 | Patagonia - parte seconda
, di Adriano Chiarello, 1 tempo di lettura minimo
, di Adriano Chiarello, 1 tempo di lettura minimo
Clicca qui per ascoltare il podcast su Spotify!
Non leggete questo articolo.
Non ascoltate questo podcast.
Ma soprattutto, non comprate questa giacca!
Vi incuriosisce di più la negazione? Come dire: quando da piccoli vi dicevano di non fare qualcosa, la facevate? Scommetto che la maggior parte di voi si.
Questo è l'effetto che hanno pensato in Patagonia, nel black friday del 2011.
Bene, qual'è il problema? Il problema è l'etica: una pubblicità che sbarca decisamente il lunario e fa crescere spropositatamente l'azienda, la quale però - proprio in quella stessa pubblicità - predica il limitare i consumi, predica l'impatto zero, predica la salvaguardia dei materiali e delle risorse del pianeta.
Ci interroghiamo su questo, oltre a raccontarvi la storia di come, dalla fine degli anni '70 ad oggi, portano il marchio dal fallimento certo al successo che tutti conosciamo.
Volevamo capire se Yvon Chouinard e la sua Patagonia, detta in gergo, facessero del bene per fare del bene oppure per vendere di più.
Ci siamo riusciti? L'abbiamo capito? Non vi resta che ascoltare il podcast o guardare il video illustrato sul nostro canale Youtube!
Chiudiamo qua la nostra seconda stagione di podcast, vi ringraziamo per averci seguito. Come promesso, sono stati dieci episodi (undici se contiamo quest'ultimo diviso in due parti) bellissimi ed interessantissimi. Abbiamo scoperto molte cose facendo le nostre ricerche e siamo contenti di averle condivise con voi.
Continuate a seguirci su tutti i social, dove scoprirete tutte le novità. Dove vedrete qualche assaggio di cosa stiamo preparando per natale e ci si vedrà (probabilmente) in primavera con nuovi podcast!
Per l'ultima volta, arrivederci a tutti.
EBike4Enduro