Episodio #9 | GoPro, Be a (smart) Hero.

Episodio #9 | GoPro, Be a (smart) Hero.

, di Adriano Chiarello, 1 tempo di lettura minimo

Ascolta "EBike4Enduro | Stagione #2" su Spreaker.

Clicca qui per ascoltare il podcast su Spotify!

Quando non puoi battere il tuo nemico, fattelo amico!

Da questa frase d'apertura e dalla nostra copertina, potreste già immaginarvi chi è stato il vero nemico della GoPro. Nick Woodman, nel 2002, quando avvia l'azienda, non si aspettava certo un successo simile. Lui dice che si sarebbe aspettato un buon riscontro, ok, ma esclusivamente nel mondo del surf, nel suo mondo. Quell'ambiente californiano tipico e del quale abbiamo già parlato, tra il podcast di Santa Cruz, Fasthouse ecc... Invece, il successo è planetario ed esponenziale ai massimi livelli, come oggi sappiamo.

Ma mai sedersi sugli allori: gli smartphones, i social e la voglia di condividere in tempi record ed istantaneamente con il mondo, rischiano di uccidere l'azienda, che a quel punto non sa più cosa inventarsi e fa anche di peggio, tirando fuori dal cilindro dei prodotti che escono dal loro focus, uno su tutti il drone: flop totale.

Vi raccontiamo questa storia, all'interno del podcast, dove ci soffermiamo a discutere dei vari aspetti che questa ricerca ci ha messo davanti gli occhi: idea, perseveranza, ricerca, ma soprattutto, in questo caso, tempismo e fortuna.

Oggi GoPro sembra nella via del ritorno verso gli albori di un tempo e la sua salvezza è stato il capire di dover tornare verso le proprie radici: l'action camera.

Continuate a dirci se questo format vi piace, i vostri commenti sono sempre molto utili. Da un paio di episodi infatti, siamo sbarcati su YouTube ed il podcast è diventato ibrido: sia video, che audio (Spotify e questo sito).

Grazie ragazzi. Secondo voi chi ha inventato il selfie? GoPro?

 

Arrivederci a tutti.

EBike4Enduro

Tag

lascia un commento

lascia un commento


Blog posts

Login

Hai dimenticato la password?

Non hai ancora un conto?
Creare un profilo