Episodio #5 | Shimano - Come ci sono riusciti?
, di Adriano Chiarello, 2 tempo di lettura minimo
, di Adriano Chiarello, 2 tempo di lettura minimo
Clicca qui per ascoltare il podcast su Spotify!
Proprio a questa domanda cerchiamo di rispondere nel blog di oggi: “Come ci sono riusciti?” Chi va in bici oggi, certamente conosce e riconosce a Shimano l’autorevolezza – e perché no, anche l’autorità – che gli spetta, ma non è sempre stato così.
Sono cento anni di storia che portano l’azienda dall’essere la piccola bottega di una sola persona, il fondatore Shozaburo Shimano, ad un colosso industriale senza rivali nel suo settore.
Ma come ci sono riusciti?
Nel cercare di spiegarlo, partiamo dal teatro – perché a noi piace spaziare – procedendo con la storia, tra guerre e boom economico, che significa riscatto per il Giappone, il quale dopo aver prodotto molteplici prodotti rivoluzionari dal dopoguerra in avanti, si afferma definitivamente alla soglia del monopolio di settore, grazie all’avvento della mountain bike.
Ci concentreremo su alcuni meccanismi chiave che portarono l’azienda a distinguersi da tutte le altre: gli uomini di Sakai (prefettura di Osaka), furono tra i primi a livello industriale e assoluto nel mondo, a vendere sia il prodotto singolo che il kit, allargando il valore della vendita verso un significato diverso: più ideologico e concettuale, guidando quindi, le scelte dei rivenditori e degli utenti finali.
Dura Ace, S.I.S. (il più grande cambiamento della storia del ciclismo prima dell’E-Bike?), fino a sbarcare il lunario con il Deore XT, ed il resto è storia.
All’interno di questo podcast ci affideremo, per poter entrare così profondamente nella tecnica di marketing, in ben due pubblicazioni accademiche, tra Germania Svizzera ed ovviamente Giappone, sulla storia e la strategia del progresso tecnologico del Sol Levante, studi in cui Shimano è entrata abbondantemente.
Per finire capiremo come, seguendo sempre gli stessi principi industriali (l’azienda è storicamente sotto lo stesso cognome dall’inizio), hanno deciso di investire tutto il loro repertorio tecnologico nel sistema E-bike, arrivando anche in questo reparto, ai vertici di settore.
Facendo ricerca in questi campi, seguendo le orme di aziende simili, si può solo imparare, tutto quello che conosciamo o pensiamo di conoscere diventa esponenzialmente più interessante quando si capisce la sua storia, per non parlare dei collegamenti iperculturali che saltano fuori in continuazione e noi siamo molto contenti di poter condividere queste conoscenze con voi.
Non perdetevi dunque, questo nuovo episodio del podcast di Ebike4Enduro, che, come ogni giovedì, vi farà compagnia durante il vostro momento di relax, qualora chiaramente voi lo vogliate.
Siamo davvero aperti a qualsiasi tipo di considerazione, critica e consiglio, quindi vi invitiamo a contattarci, a commentare e a dire la vostra e nel farlo, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube e di seguirci su tutti i social: siamo su Instagram, Facebook e TikTok e non vediamo l’ora di ritrovarvi, qua, su EBike4Enduro.com, per il prossimo episodio.
Vi ringraziamo, arrivederci a tutti.
EBike4Enduro