Bosch E Bike System - dal podcast di EBike4enduro

Episodio #3 | Bosch - 140 anni di storia nelle nostre bici

, di Adriano Chiarello, 3 tempo di lettura minimo

Ascolta "EBike4Enduro | Stagione #2" su Spreaker.

 

Clicca qui per ascoltare il podcast su Spotify!

Difficile non pensare a 360 gradi a tutto ciò che è successo nel mondo quando si parla di un colosso come Bosch. Difficile anche, dobbiamo ammetterlo, sintetizzare un secolo e mezzo di storia in 30 minuti di podcast, concentrandosi poi – doveroso – sull’avvento delle mountain bike a pedalata assistita che ha visto, lo sapete, l’azienda tedesca in perenne pole position negli anni, presente compreso.

Difficile quindi, non entusiasmarsi parlando della vita di Robert Bosch, un personaggio “enorme” che, fidatevi, anche se ve lo aspettate, una volta ascoltato questo podcast, lo sarà ancor di più ai vostri occhi.

Una storia lunga – lo vedete dal titolo – 140 anni, che ci fa viaggiare dalla Germania agli Stati Uniti, passando per Londra e le nostre alpi.

Una storia che vede il protagonista confrontarsi con gente del calibro di Thomas Edison, i fratelli Siemens e Adolf Hitler.

Robert Bosch aveva quattro stanze quando iniziò, di cui una senza illuminazione ed oggi la sua azienda ha praticamente le mani in pasta ovunque, in qualsiasi settore che parli di tecnologia, di automazione, di elettronica e di automotive, ma anche di innovazione, ecologia e mobilità sostenibile, quindi il nostro.

Bosch amava la natura ed amava rispettarla, cercando di trasmettere tutto ai propri figli e questo ci accomuna a lui. Ma guardava anche al progresso e l’innovazione, che oggi vuol dire anche preoccuparsi che la tecnologia non impatti negativamente sulla natura e la testimonianza che l’azienda sia rimasta fedele a questi principi ce l’abbiamo sotto gli occhi, ce l’abbiamo in negozio.

Il Bosch E-bike System non è stato il primo sistema in termini cronologici, ma certamente è stato il primo ad impattare concretamente nel nostro mercato: è grazie alle bici che avevano i primissimi sistemi Bosch, che abbiamo iniziato la nostra avventura nell’E-bike. Di conseguenza è chiaro come questo podcast, rappresenti qualcosa di più che un semplice riassunto – seppur corposo – di 140 anni di storia.

Robert Bosch non avrà la fama di Edison o di Albert Einstein, ma il suo impatto nell’umanità, non è inferiore a quello dei primi due. Non sarà lui stesso un inventore infatti, ma senza dubbio ha saputo gestire l’azienda ed i suoi collaboratori in maniera esemplare e nel podcast, vi racconteremo tutte le sue innovazioni che ancora oggi usiamo quotidianamente, forse senza saperlo e focalizzandoci poi nel progresso all’interno del nostro settore, con pregi e difetti.

Questo è un episodio che non vi potete perdere, un episodio dal quale dovete farvi cullare con un bel boccale di birra germanica in mano, per restare in tema.

Vi lasciamo con una frase di Robert Bosch:

“Una volta che hai provato un veicolo a motore, troverai il cavallo incredibilmente noioso.”

Vi salutiamo e vi ringraziamo, dandovi appuntamento al prossimo episodio con i podcast di Ebike4Enduro ed approfittiamo per ricordarvi, qualora non l’aveste già fatto, di iscrivervi al nostro canale YouTube e di seguire i nostri social, per non perdere tutti gli aggiornamenti e le novità.

Di nuovo, vi ringrazio ed arrivederci a tutti.

 

Ebike4Enduro

Tag

lascia un commento

lascia un commento


Blog posts

Login

Hai dimenticato la password?

Non hai ancora un conto?
Creare un profilo