Episodio #1 | Santa Cruz - dal surf alle EBikes

Episodio #1 | Santa Cruz - dal surf alle EBikes

, di Adriano Chiarello, 2 tempo di lettura minimo

Ascolta "EBike4Enduro | Stagione #2" su Spreaker.

 

Clicca qui per ascoltare il podcast su Spotify!

È un percorso che inizia da molto lontano quello di Santa Cruz, così come da molto lontano inizia il nostro percorso attraverso i podcast. Con questo episodio infatti, torniamo alla carica con una nuova serie di appuntamenti settimanali che parlano dei più grandi brand, che più o meno direttamente, si sposano con il nostro negozio e con il nostro settore, ma che sempre, si rispecchiano nel nostro stile e nella nostra filosofia.

Parlando di filosofia, prendiamo degli estratti dal nostro podcast.

Rob Roskopp: “…nelle bici, noi volevamo mettere la nostra filosofia, cioè quella del rischio, dell’adrenalina, noi veniamo dal surf, dallo skate e dal motocross, voglio dire, è chiaro che devi guardare il competitor, ma è sacrosanto che devi pensare alla tua strada, al tuo prodotto perché è ciò che ti contraddistingue…”

Ecco di che cosa stiamo parlando.

Santa Cruz nasce nei primi anni ’70, quando Richard Novak, Doug Haut e Jay Shuirman, danno vita all’azienda N.H.S. – dalle iniziali dei loro cognomi.

Erano surfisti, non solo, erano i pionieri di questo sport e senza spoilerarvi tutte le chicche che riportiamo nel nostro podcast (che potete trovare su Spotify) vi diciamo che dal surf (per necessità sostanzialmente) si “inventano” lo skateboard, ma soprattutto si inventano un tipo di ruote per skateboard, che porterà l’azienda ed il marchio ormai affermato, al successo mondiale.

Riporteremo le voci dei protagonisti, che in questo caso sono certamente due: Richard Novak per le origini e Rob Roskopp per la parte che più ci interessa: Santa Cruz Bicycles.

Racconteremo momenti non banali e cercheremo di farvi arrivare lo stile e l’empatia dei personaggi. Parleremo del come e del perché hanno deciso di investire nelle bici, di quando hanno venduto l’azienda nel 2015 alla Pon Holdings, ma anche di come in realtà sono rimasti gli stessi.

Il V.P.P., il Santa Cruz Syndicate, i modelli storici, quelli ancora in produzione e quelli abbandonati ma poi riemersi, diventando protagonisti di una nuova avventura: l’elettrico. Capitolo che chiude e rilancia la storia, verso i prossimi anni ed i nuovi orizzonti, ai quali questo settore osserva, non senza punti di domanda.

Non c’è però modo migliore di farvi capire qualcosa di questo brand pazzesco, in tutti i sensi, che non di invitarvi ad ascoltare il nostro podcast, prendetevi una mezz’ora mentre siete in auto, o magari a casa la sera con qualcosa di fresco da bere (oppure caldo, a seconda 😉) e rilassatevi, ascoltando un percorso tra più di 50 anni di storia.

Passateci a trovare in negozio, siamo nelle splendide colline marchigiane, visitate il nostro sito e seguiteci su tutti i social, oltre ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed in ogni caso sapete, questo senz’altro, che noi saremo sempre qui ogni settimana, con un nuovo episodio del podcast di Ebike4Enduro.

Arrivederci a tutti.

Stefano Chiarello | EBike4Enduro

Tag

lascia un commento

lascia un commento


Blog posts

Login

Hai dimenticato la password?

Non hai ancora un conto?
Creare un profilo